INTERVENTO DI RICUPERO STATUINA “TZIU PADDORE”-

Ecco “Tziu Paddore” ha riavuto finalmente tutti pezzi rimessi al suo posto e si mostra talmente soddisfatto da sentirsi di nuovo nel pieno del suo ruolo caratterista, di personaggio tipico paesano.

Mi sembra si presenti in grande forma, da essere indotto a desiderare di conservare questo status scultoreo per un tempo ben più lungo di quello che l’è toccato in sorte di vivere con sudore e fatica, ma anche con grande ironia anche per la gioiosa allegria della buona compagnia degli amici del paese.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, scarpe e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

L'immagine può contenere: spazio al chiuso
L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, scarpe e spazio al chiuso

C’è quasi sempre il modo di rimediare a un danno accidentale

Bel momento per la quantità e qualità dei lavori che stimo portando avanti nei corsi di Pittura e scultura fattidarte che fa capo al “Oristano Ceramic Center”, ma cosa fare quando qualche lavoro presenta anomalie, lievi o gravi difetti crepe o rotture?

Possono verificarsi per mille ragioni, una delle cause più ricorrenti è quello della statua che cadendo subisce il distacco di una parte come un arto, il capo o un oggetto che impugna ecc…

Questo è ciò che è accaduto a una statuina di argilla cotta “a biscotto”, che oltre subire la rottura in diverse parti durante la cottura, si è ulteriormente danneggiata, perché un arto, già staccato è finito accidentalmente a terra e si ulteriormente rutto irrimediabilmente.

Ma, siccome non ci facciamo mai mancare nulla e per caso disponiamo di un maestro scultore, con una discreta esperienza anche nel restauro e, con una propensione a ricuperare, salvare e riciclare di tutto con gusto, oggetti vari, attrezzi, strumenti e materiali e a maggior ragione i manufatti artistici abbiamo biamo fatto un intervento che se tutto va bene considereremo un miracolo.

Abbiamo proceduto quindi, prima alla saldatura dei pezzi staccati ma integri e utilizzabili, mentre per il pezzo inutilizzabile, lo abbiamo riprodotto e appena sarà ben asciutto verrà cotto e infine saldato come per il resto della riparazione.

L'immagine può contenere: una o più personeL'immagine può contenere: una o più persone, tabella, cibo e spazio al chiuso

 

Lascia un commento